Come coltivare la tua piantina domestica con i consigli di BuenaVita
1 Scegli dei semi adatti per te
Come la Indica che ha proprietà rilassanti e viene usata anche per spasmi muscolari, tremori e gestione del dolore o la Sativa ,che ha proprietà stimolanti , ottima per emicranie ,nausea e stimolazione dell’appetito. Puoi scegliere anche piante ibride per ottenere i benefici di entrambi i ceppi.
2 Trova un luogo che sia abbastanza illuminato.
Se coltivi le piante all’ aperto o in una serra sono necessarie almeno 6 ore di luce. Se vuoi coltivare in casa al chiuso, assicurati che le foglie delle piante ne ricevano molta. Avrai bisogno di un kit di coltivazione per la crescita iniziale e dovrai regolare il ciclo luce-buio secondo lo stadio della pianta: 18 ore di luce e 6 di buio secondo lo stadio della pianta: 18 ore di luce e 6 di buio per lo stato vegetativo e 12/12 durante la fioritura.
3 Fai germinare i semi , esistono molti modi per farlo.
Uno è riempire una tazza con acqua tiepida e mettervi dentro i semi. Tienili in un luogo buio per circa 1-3 giorni. Quando vedi una radice bianca che esce dal seme è il momento di piantare. Un altro modo e bagnare un fazzoletto di carta e mettere i semi nel fazzoletto, piegarlo e conservarlo in un luogo buio per circa 1-3 giorni. Non dovrai far germinare i semi per forza , ma facendolo la probabilità che generino una pianta sarà più alta.
4 decidi di coltivare la tua pianta in modo organico
Sarà più salutare usare solo ingredienti naturali
5 Pianta i semi in terreno di avviamento in un vaso piccolo.
Dovresti piantare i semi generalmente in terreno d’avviamento o non fertilizzato, perché i fertilizzanti possono danneggiare la giovane pianta.I semi hanno al loro interno una riserva di nutrienti per la crescita iniziale. Annaffia bene la terra, poi pratica un foro di circa 1,5 cm e mettici dentro i semi, con le loro radici rivolte verso il basso. Copri i semi e tieni il terreno bagnato finché non compare e inizia a crescere la pianta. Lascia che la pianta cresca in questo vaso per circa due settimane. Fornisci alla pianta da 18 a 24 ore di luce al giorno. Garantisci una buona aerazione con un piccolo ventilatore.
6 Prepara il terreno fertilizzato in un vaso più grande.
Prendi un vaso da 20 litri. Può essere utile riempire il fondo del vaso con circa 2,5cm di torba. In questo modo saranno drenati molto bene gli scarichi della pianta.Riempi quindi il vaso fino all’orlo con del terriccio da vaso. Usa una varietà di terreno organica ed usa inizialmente un fertilizzante ad alto contenuto di azoto, perché favorisce la crescita vegetativa.
7 Trasferisci la giovane pianta.
Scava una buca nel vaso più grande e rimuovi con attenzione la pianta giovane da quello più piccolo.Posa delicatamente il terreno nella buca e riempila, facendo attenzione a non compattare il terreno. Annaffia la pianta, senza esagerare.
8.Induci la fioritura se desideri.
Considera il sesso delle piante. Le piante femmina produrranno un pelo e le piante maschio un palla, se hai dubbi, attendi qualche giorno perché sono necessarie alcune settimane perché sia prodotto il polline. Se stai coltivando la pianta con luci artificiali induci la fioritura limitando le ore di luce ricevute dalla pianta a circa 12 al giorno.Durante le altre 12 ore, la pianta dovrà trovarsi nell’oscurità totale. Durante la fioritura dovrai usare un fertilizzante povero d’azoto e ricco di fosforo.
Consigli BuenaVita
Non potare la pianta durante la fioritura, la sottoporrai a stress, rovinando la salute della pianta.
Metti delle coccinelle sulle piante per proteggerle dagli insetti pericolosi.
I ceppi ricchi di cannabidiolo possono ridurre l’ansia
Pota solo le grandi foglie a ventaglio che oscurano i germogli e lascia le altre.
Non annaffiare troppo la pianta. Una buona regola per capire se la pianta ha bisogno di acqua è di sollevare il vaso, se pesa molto meno rispetto al peso che ha subito dopo l’annaffiatura, probabilmente la pianta ha bisogno di acqua.
Se noti delle foglie che si scuriscono o che sono morte, potale, per accelerare la crescita della pianta.
Lascia che la pianta cresca per tutto il tempo necessario. Non toccarla troppo. Fallo solo quando è necessario.
Written by: Edonghan Funfade