Noi di BuenaVita non pensiamo solo alla vendita!
Nella nostra attività vogliamo informare le persone riguardo i benefici che la pianta della canapa può avere per la salute e le sue mille possibili applicazioni nel settore tecnico e industriale.
Abbiamo chiesto ai visitatori dei nostri punti vendita di Milano e provincia di compilare dei questionari sulla canapa sativa e oggi vogliamo leggere con voi le statistiche che ci riveleranno quanto si conosce della canapa sativa.
Per cosa si usa la canapa sativa
Solo il 60% del nostro campione ritiene di conoscere bene il tema della canapa sativa o cannabis light, quindi, ben il 40% ha voluto interessarsi a questa pianta accogliendola come novità biologica.
Nello specifico i settori di impiego della canapa più conosciuti sono:
- ambito medico (95%);
- alimentazione (80%);
- settore tessile (80%).
La maggior parte delle persone sa che la canapa può essere usata inoltre per:
- ambito parafarmaceutico (70%);
- benefici dell’alimentazione (70%);
- produzione di carta (70%);
- cosmesi (65%) – donna, uomo.
Non molte persone, ma come è normale aspettarsi, conoscono gli impieghi più tecnici o industriali della canapa, un settore dove potrebbe introdurre importanti alternative biologiche:
- Bio-carburanti (50%);
- Bio-edilizia (40%);
- Bio-plastica (40%);
- Bonifica dei terreni (40%).
Canapa: l’interesse e le abitudini che non ti aspetti
Andiamo ora a vedere gli aspetti più personali relativi all’interesse e alle abitudini che gravitano attorno alla canapa.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ben il 40% del nostro campione dice di non fumare (sigarette né sigari), statistica che ben si sposa con il fatto che le ricerche online relative al CBD sul territorio italiano si focalizzano sugli olii: prodotti che nascono per attenuare lo stato di ansia, stress e favorire un sonno più profondo.
Dal 2018, su territorio italiano, l’interesse verso la canapa ha avuto un forte incremento (+63% stimato) grazie anche alle nuove normative che hanno infranto il tabù che ne ha bandito l’antica cultura che si era formata anche nel nostro paese riguardo questa risorsa naturale. In particolare, è interessante notare come le ricerche online relative al THC (Delta-9-tetraidrocannabinolo) siano aumentate di qualche punto percentuale mentre è esploso l’interesse e la cultura per il CBD, sostanza alla base degli effetti rilassanti della canapa sativa, che vanta un incremento stimato del 2500% di ricerche online negli ultimi 5 anni in Italia.
Tuttavia, alcuni dei nostri dati rivelano ancora un certo imbarazzo nel condividere il proprio interesse per la canapa seppur sativa e cioè con livelli bassissimi di sostanze psicoattive (THC a norma di legge). Questo dato è anche indice del fatto che questo prodotto, nonostante la rapida e ampia diffusione che sta avendo, è ancora poco conosciuto e soggetto a molti pregiudizi.
Se volete conoscere meglio i benefici della canapa sativa e il mondo BuenaVita vi aspettiamo al Salone internazionale della canapa di Milano dal 28 al 30 Settembre e presso i nostri punti vendita di Milano e Segrate, ricchi di prodotti, informazioni, occasioni, cortesia e appuntamenti.
Seguiteci anche sul vostro social preferito:
FaceBook / Instagram / LinkedIn
*La nostra statistica tiene conto delle sole domande a cui è stata data risposta e le percentuali riportate sono state approssimate per facilitarne la rappresentazione

